“Il mare addosso” tra i finalisti della XII edizione del Premio Letterario Osilo 2016.

La copertina del libro

Oggi è una giornata speciale. Per questo motivo non è semplice parlarne con obiettività, dato che siamo coinvolti direttamente, sentimentalmente e letterariamente nella stesura e pubblicazione di questo saggio.

Quando a Febbraio inviammo le copie necessarie per partecipare non avevamo molto da perdere ma molto da guadagnare. Un libro scritto da tre autori esordienti, sebbene di grande successo come questo, è il tipico caso per il quale si è usi pensare “L’importante è partecipare e non vincere!”.

Come dicevamo nel titolo, il libro è entrato a far parte dei dieci finalisti del concorso letterario nella sezione Saggistica, che ha visto poi vincere il grande professor Giovanni Ugas col suo testo sugli Shardana (un altro argomento molto snobbato dai suoi stessi colleghi e sul quale Ugas ha tentato di mettere un punto fermo). Onore al vincitore, dunque. Ma che vincitore! E ciò da ancora più lustro al nostro risultato. Non sempre è facile vincere quando a concorrere con te c’è un gigante: è per questo che del duello tra Davide e Golia si ricordano tutti a distanza di millenni!

Vorremmo perciò ringraziare la Presidentessa dell’Associazione Culturale “Salotto Letterario”, Giovanna Elies, per l’attenzione che ci è stata rivolta, e tutti i membri della giuria che ci hanno consentito di ottenere questo risultato che, per noi, equivale ad un premio!

Premio che, comunque, la casa editrice Arkadia ha vinto, invece, nella sezione “Narrativa”, con “I giardini di Leverkusen” di Ilario Carta. E questo ci porta a concludere che un buon lavoro di squadra porta sempre ad ottimi risultati.

Infine, last but not least, grazie a tutti voi, che ci avete letto, seguito, recensito, supportato, presentato e ospitato durante il nostro tour in Italia e in Sardegna! Ci rivedremo quanto prima. Quindi, come siamo soliti dire, stay tuned!!!

(Yoda - 14 giugno 2017)