Serramanna. Chiusa la rassegna Aperitivo d’autori

Dopo nove incontri con altrettanti autori, la quinta edizione della rassegna letteraria “Aperitivo d’Autori” è giunta al termine. La serie di presentazioni nella biblioteca G. Solinas, promossa dall’amministrazione Comunale e organizzata in collaborazione con il Gruppo Frades ed i reading dei ragazzi di Serramanna.Zero, è stata accolta positivamente dal pubblico che dal mese di novembre ha potuto trascorrere tanti piacevoli giovedì culturali.

Degna di nota è stata l’immancabile presenza delle due consigliere neo elette, Claudia Onnis e Francesca Cossu che, insieme all’Assessore alla Cultura Guido Carcangiu e alla bibliotecaria Fabiola Onnis, si sono prestate e impegnate per la buona riuscita della manifestazione. Tra i libri proposti nel corso delle serate, titoli di spicco come “Il Corregidor” di Francesco Abate e Carlo Melis Costa e opere di autori emergenti come “Il Sangue dei Giganti” di Andrea Sanna.

Tra le piacevoli sorprese, la folta partecipazione all’interessante presentazione del saggio “Il Mare Addosso. L’isola che fu Atlantide e poi divenne Sardegna” con la presenza di una dei tre autori, Alessandra Murgia, che ha conquistato il pubblico con il suo racconto di quando uno sciame di meteoriti cadde nel Mediterraneo causando un violento megatsunami che distrusse la civiltà intorno al 9700 a.C.

Vincente è stata probabilmente l’idea dell’amministrazione comunale di affidare le presentazioni ad alcuni autori locali che hanno potuto così confrontarsi con gli ospiti: Valentina Spiga, Cristian Sanna, Ilaria Piras, Luciana Ortu e Debora Zucca hanno mostrato al pubblico di appassionati lettori di essere non soltanto bravi scrittori, ma anche eccellenti presentatori.

(Francesca Murgia)