Un anno de “Il mare addosso”

La copertina del libro

Ebbene sì, siamo qui per festeggiare con onestà e orgoglio il primo compleanno di quello che è stato uno dei testi più controversi che ci siamo trovati ad affrontare come editori e sulla cui bontà, ad onor del vero, non abbiamo mai nutrito alcun dubbio.

Giusto un anno fa, dunque, “Il Mare addosso. L’isola che fu Atlantide e poi divenne Sardegna. Come, quando e perché uno sciame di meteoriti cambiò per sempre il volto del Mediterraneo” veniva distribuito in tutte le librerie italiane, tradizionali e non.

E, clamorosamente, fu subito un successo. Un fatto per noi mai accaduto prima, ad esempio, fu il primo posto in classifica di categoria ottenuto dal saggio ancora prima della sua presentazione ufficiale. Ma eravamo sotto Natale e pensammo che, complice un po’ la curiosità e un po’ la necessità di acquistare libri nuovi da piazzare sotto l’albero, il primato non sarebbe durato così a lungo. Sebbene convinti che l’opera fosse una confezione di prima categoria, non credemmo a quello che sarebbe successo durante l’anno successivo.

Il 2017, infatti, è stato costellato di ampi successi, col libro sempre protagonista e ai primissimi posti nelle classifiche italiane di categoria. Sono state prodotte tre ristampe, il libro è entrato a far parte dei dieci finalisti del Premio Letterario Osilo 2016 nella sezione Saggistica ed abbiamo ricevuto innumerevoli richieste di presentazione nonché l’attenzione di stampa e televisione.

Ed è per questo che vogliamo condividere con voi questi mesi appassionanti, incredibili ed emozionanti.

Nel filmato che vi apprestate ad aprire cliccando sul logo della casa editrice qui sotto vedrete in immagini ciò che avremmo voluto esprimere con le parole, per quanto una sia più che sufficiente: grazie!

(L'Editore - 27 dicembre 2017)